Dalla seconda metà di aprile 2020 abbiamo preso parte al programma Dispositivo Aiuto Alimentare messo in campo dal Comune di Milano.

Questo programma nasce per fronteggiare gli effetti del lockdown per l’emergenza Covid-19 sul sistema di distribuzione e sostegno alimentare alle persone che erano già o sono entrate, per effetto dell’emergenza, in situazioni di fragilità sociale ed economica.

Sono stati creati nella città di Milano dei centri di raccolta (hub) in cui vengono convogliati i generi alimentari destinati a chi è in difficoltà, e lì impacchettati in modo da poter essere consegnati ai singoli destinatari da associazioni e enti che si occupano di questa parte della filiera.

Recup partecipa alle operazioni di “assemblaggio” dei pacchi di aiuti all’hub presente all’Ortomercato di Milano, in via Lombroso 54, con squadre di sei volontari e, come sempre, cerca di salvare la frutta e la verdura che rischiano di essere buttate per distribuirle ad altre realtà organizzate che contribuiscono alla distribuzione a chi ne ha bisogno.

Se vuoi partecipare anche tu lascia i tuoi dati qui sotto, sarai contattato dalla nostra referente volontari per partecipare alla formazione necessaria per prendere parte alle operazioni!

Durante le operazioni saranno ovviamente rispettate tutte le norme sanitarie di sicurezza, ma onde evitare rischi aggiuntivi per chi parteciperà cerchiamo di dare dare priorità, quando possibile, ai volontari più giovani 🙂