RECUP combatte lo spreco alimentare e l’esclusione sociale.

La nostra azione si svolge quasi esclusivamente nei mercati rionali. Recuperiamo il cibo prima che venga buttato via, selezioniamo ciò che è ancora buono e lo redistribuiamo. I beneficiari sono gli stessi esecutori del lavoro. In questo modo si crea un senso di comunità, un contatto interculturale e intergenerazionale che prima mancava. Ciò che ha perso valore economico, può ritrovare valore sociale.

L’attività è iniziata nel 2014 grazie all’idea della fondatrice Rebecca. Durante il suo soggiorno in Francia  ha preso parte a dei gruppi di recupero del cibo al mercato. Al suo rientro in Italia, ha deciso di importare anche a Milano questa buona pratica adattandola alla realtà locale.

Da ottobre 2016 è stata ufficialmente costituita l’Associazione a Promozione Sociale (APS) RECUP. Attualmente è composta da una cinquantina di volontari di diversa estrazione sociale. Collaborano al progetto: studenti, disoccupati, pensionati, senza fissa dimora, di diverse nazionalità

Il Direttivo di RECUP è composto da nove persone:

– Il presidente Alberto: “Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo”;

– La vice presidente Rebecca: mente creativa, corpo iperattivo, spirito libero. Crede nelle idee, nelle persone e nella collaborazione;

– la vice presidente Virginia: biologa appassionata di cibo e militante per un’agricoltura più sostenibile;

– la consigliera Ilaria: fotografa sensibile, attenta ai temi sociali e amante dei più piccoli;

– la consigliera Federica: figura semplice, spiccato senso pratico e sensibile al mondo ludico;

– il consigliere Antonio: freelance appassionato di bici;

– la consigliera Verdiana: “seguo il bianconiglio nella sua tana in cerca del paese delle meraviglie”;

– la consigliera Anita: sensibile e pragmatica, si è specializzata in progetti relativi all’educazione non formale e all’apprendimento interculturale;

–  il consigliere Lorenzo: appassionato di cibo e agricoltura sostenibile, approfondendo gli studi su queste tematiche in Olanda.